Diocesi di Como in preghiera per la pace

«In questo mese di ottobre, che la Chiesa dedica in modo particolare alla preghiera del Rosario, insieme a Papa Francesco, alla Chiesa universale e alla Chiesa italiana facciamo nostro l’invito a rivolgerci a Maria, nostra madre, perché interceda per noi e con noi per ottenere il dono e la grazia della pace». Con queste parole il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, esprime l’adesione della Chiesa comense all’invito che papa Francesco, nella Messa di apertura dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, ha rivolto al mondo intero.

Il pontefice, per domenica 6 ottobre, ha così annunciato: «mi recherò nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove reciterò il santo Rosario e rivolgerò alla Vergine un’accorata supplica». Per il giorno successivo, lunedì 7 ottobre, questa la sollecitazione del Santo Padre: «chiedo a tutti di vivere una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo».

La Presidenza della CEI, raccogliendo l’appello del Papa, invita le comunità ad unirsi alla preghiera del Rosario di domenica 6 ottobre e a vivere la giornata di preghiera e di digiuno del 7 ottobre. «Ogni giorno aumentano i pezzi di questa guerra mondiale che si abbatte su diversi popoli e numerosi luoghi, spesso dimenticati. Non dobbiamo stancarci di chiedere che tacciano le armi, di pregare perché l’odio faccia spazio all’amore, la discordia all’unione. È tempo di fermare la follia della guerra: ognuno è chiamato a fare la propria parte, ognuno sia artigiano di pace», afferma il cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.

«Sentiamo con urgenza crescente la necessità che si ponga fine alla follia e all’orrore della guerra che, nel mondo, è fonte di odio, rancore, morte e distruzione. La preghiera è uno strumento efficace e quotidiano», aggiunge il cardinale Cantoni, fino a lunedì in Valtellina per diversi impegni pastorali e, da martedì 8 ottobre, pellegrino a Lourdes con un nutrito gruppo di fedeli delle sottosezioni Unitalsi di Como e di Sondrio. «Uniamoci tutti in preghiera perché anziché le armi parlino le voci del dialogo e della diplomazia», afferma ancora il Vescovo Cantoni e aggiunge: «Nei prossimi giorni sarò a Lourdes con tanti fedeli della nostra diocesi: ai piedi dell’Immacolata porteremo la nostra supplica per la pace».

Come si legge sul sito dell’Ufficio liturgico diocesano «si invitano le comunità pastorali e le parrocchie, con le associazioni e i movimenti a trovare, nella propria programmazione, i momenti più consoni per cogliere l’invito del Santo Padre».

In Cattedrale, chiesa madre della diocesi, il Capitolo invita a unirsi nella preghiera del Santo Rosario per la pace alle ore 9.30 di lunedì 7 ottobre e, a seguire, alla celebrazione della Santa Messa solenne, rinnovando la tradizione della memoria della Beata Vergine del Rosario, venerata nella chiesa di San Giacomo. La statua della Vergine Maria, opera artistica di pregevole valore, è esposta nelle vetrine del Palazzo dei Vanonici, in via Maestri Comacini, 6. A conclusione della Messa di lunedì, sarà possibile recarsi presso la venerata immagine mariana. È inoltre prevista, per tutti i lavoratori, la celebrazione della Santa Messa in pausa pranzo, sempre lunedì 7 ottobre, alle ore 13.15.

Condividi:

Post correlati